Curriculum vitae

di OR Lektor Privatdozent Mag.rer.nat. Dipl.Ing. DDr. Peter Stadler

 

Sono nato il 21 Ottobre 1953 in Mödling. Dopo la scuola elementare con quattro classe io ho visitato la scuola alta scientifica in Mödling, Franz Keimgasse ed ho passato là l'esame di maturità con onore il 8 giugno 1971.

 

Nel semestre d’inverno 1972/73  ho cominciato lo studio della chimica tecnica alla facoltà per le scienze naturali dell'università tecnica a Vienna. Con il secondo esame del diploma ho rifinito il termine di studio uno più velocemente di quanto fornito al 14 Marzo 1977. Dal 15 Marzo 1977 ero attivo come Dissertante all’Instituto di tecnologia e di microbiologia biochimiche dell'Università tecnica a Vienna. Allo stesso tempo ho cominciato bene lo studio di Pre- e di Protohistoria quanto la professione d'istruzione per chimica, la matematica e la fisica.

 

Io ho rifinito lo studio del dottorato su chimica tecnica al 27 giugno 1980 con la graduazione al Dottore di chimica tecnica.

 

Ho terminato lo studio d'istruzione di professione a 2.2.1983 con la Sponsione.

 

15.3.1982 - 31.8.1984 ero attivo come insegnante per chimica, la matematica e la fisica al BG ed al BRG Mödling, Keimgasse così come Mödling Untere Bachgasse ed all’HBLA Biedermannsdorf.

 

Poiché al 1.9.1984 io sono impiegato nel Museo della Istoria Naturale, dipartimento di Preistoria, con l'enfasi sull'informatica e la matematica usate nella Pre- e Protoistoria, bene quanto chimica della preparazione. 1990 che ero pragmatizzato e nominato come Rat, 1994 come Oberrat.

 

La mia tesi nel dominio della Pre- e Protohistoria con il soggetto "la Seriazione degli insiemi della cinghia d’Avari" è stata giudicata dal professor Friesinger e dal professor Vynek. A 24.6.1986 ho rifinito questo studio con graduazione sub auspiciis Praesidentis rei publicae.

 

Dal semestre 1986 d’estate sono lectore per i due corsi degli studi delle Pre- e Protohistoria e archeologia classica con il titolo "introduzione ai metodi quantitativi nell’archeologia" all'università di Vienna. Cominciando da 1992 ho considerato inoltre "un'introduzione all'informatica per gli archeologi”. Nel termine 1995/1996 io sono stato affidato "un'introduzione ai metodi quantitativi nell’archeologia" per gli allievi dell’archaeologia classica ad Innsbruck. Da queste lezioni già parecchi lavori scientifici degli allievi sono risultati, fra loro alcune tesi (diploma e dissertazioni), di quelli io sono preoccupato. Nell'aggiunta mi sono preoccupato per le valutazioni quantitative di parecchie tesi nell’Egittologia con il prof. Bietak. Nel semestre 1998/99 d’inverno sono stato affidato "l'introduzione all'uso dell’Internet per gli archeologi all'università di Vienna".

 

In Europa orientale ho tenuto parecchi seminari, così a Ljubljana e Kraków, sopra i metodi quantitativi nell’archeologia. 1991 e 1992 ero un professore dell'ospite all’Instituto archaeologico dell'università di Ižewsk, Russia. Ho data una lezione e un'esercitazione pratica per l'uso dei calcolatori nell’archeologia.

 

Dal 1989 conduco gli scavi del reparto di Preistoria in Brunn am Gebirge, Flur Wolfholz e ho potuto organizzare il fondo monetario che si alza così lontano complessivamente dell'Euro circa 700.000.

 

In novembre 2004 la mia abilitazione con il soggetto "Studi quantitativi per la archeologia degli Avari I" all'università di Vienna è stata accettata all'unanimità dalla commissione ed ho ricevuto la Venia come Privatdozent per Pre- e Protohistoria (senza qualsiasi limitazioni). Questo libro è stato publicato in agosto 2005 come volume 60 "Mitteilungen der Prähistorischen Kommission” della academia austriaca delle scienze.