Progetti scientifici

Di OR Lektor Privatdozent Mag. Dipl.Ing. DDr. Peter Stadler

 

 

Partecipazione ai progetti scientifici:

 

Borsa di Liese Meitner per Nadja Kotova:  Neolithisazione:  La prospettiva Austriaco-Ucraina.  (2006-2007) 

 

Nel quadro del progetto di FWF progettiamo insieme a Nadja Kotova ed Eva Lenneis l'accumulazione di tutti i ritrovamenti pubblicati austriaci di ceramica lineare, allora in Ucraina e nelle zone intermedie, almeno per la più vecchia ceramica lineare, in una banca di dati di immagine Montelius.  Questa base di dati allora sarà espansa. 

 

In più il riassunto: 

 

E le dichiarazione degli arbitri:

 

 

Valutazione del più vecchio stabilimento della Ceramica Lineare di Brunn am Gebirge, in Wolfholz: otenimento di un fondo della ÖNB, in qualitá di  ricercatore principale, nel periodo 1992-1994. Come i lavori sono continuati a 2004, la pubblicazione di tutto materiale non e finito. Il primo volume sulla ceramica degli scavi 1989-1994 con 150 tavole è in preparazione. Piú dettagliate informazioni si possono trovare al seguente sito:

http://www.nhm-wien.ac.at/NHM/Prehist/Stadler/Brunn/index.html

 

 

Il tesoro dell'oro di Nagyszentmiklós: P10256-HIS come ricercatore principale, con il Univ. Professore Dott. Falko Daim, concessione approvata nel 1994, provvisoriamente bloccato dal 1999. Perché soltanto 12 delle 21 bottiglie sono state investigate ( a causa di riduzione finanziaria rispetto alla richiesta di progetto). Una richiesta di continuazione è stata approbata da Falko Daim nel 2002. In corso di questo progetto habbiamo potuto installare un Microscopio elettronico a scansione per il VIAS (Vienna Institute of Archaeological Science) che e capabile di mesurare anche le piu grande bottiglie del tesoro. In conclusione della ricerca é previsto un  congresso internazionale. Ulteriori informazioni nel sito:

http://www.nhm-wien.ac.at/NHM/Prehist/Stadler/Halbturn96/Nagyszentmiklos/Nagyszentmiklos.html

 

 

Cronologia assoluta per le civiltà iniziali in Austria ed Europa centrale usando il metodo del radiocarbonio con Accelerator Mass Spectrometry: P12253-PHY come co-ricercatore e spiritus rector, insieme al Univ.Prof. Il Dott. Herwig Friesinger, in qualitá di ricercatore principale e il professor Walter Kutschera . Il finanziamento é stato assegnato nel  1997. Sono stati raccolti più di 1500 campioni per le analisi del 14C-,provenienti da siti archeologici in diverse regioni dell’ Europa centrale (Austria, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca ecc.). Il progetto  è stato concluso  con la preparazione di  1000 misurazioni . Sono state definite due serie cronologiche: 1) Il cimitero dell’età di bronzo iniziale di Franzhausen presso Sankt Pölten, Austria bassa.2) La cronologia assoluta del materiale Avaro. In entrambi i casi, le cronologie relative sono state calibrate da valutazioni quantitative per mezzo della Seriazione. La correlazione di risultati radiocarbon e la cronologia relativa in entrambi i casi deve essere esaminata. Una volta rilevata la correlazione tra i risultati ottenuti col metodo del Radiocarbonio e la cronologia relativa,  le datazioni ottenute col radiocarbonio devono essere calibrate per mezzo di "wiggle matching" per ottenere una cronologia assoluta più precisa. I risultati sono già pubblicati in parecchi articoli, si veda lista della pubblicazione sul CD-ROM e nell’URL:

http://www.nhm-wien.ac.at/NHM/Prehist/Stadler/14C_Project/Index.html

 

 

 

 

Il tesoro dell'oro di Vrap in Albania: P13142-ARS, come ricercatore principale, concessioni 1998. Provvisoriamente interrotto da marzo  2001. Alcune indagini scientifiche del Museo Metropolitano sono ancora in corso; é in progetto una pubblicazione monografica.

 

Il progetto Europeo TOMBA, un'iniziativa del museo centrale germanico romano di Mainz, che prevede la creazione di  una banca dati di immagini delle ricche tombe dalla cultura delle sepolture ad urna ed il periodo di Hallstatt. Paesi partecipanti: Inghilterra,  Francia, Italia,  Danimarca,  Grecia e Austria, dal 1998, i lavori sono stato  bloccati nel 2000. Sono stato nominato coordinatore dei lavori per il reparto di Preistoria nel NHMW. La banca collegata di dati d’immagine è visibile nel seguente sito:

http://www.rgzm.de

 

Programma di ricerca speciale "La sincronizzazione delle civiltà nel Mediterraneo orientale nel secondo millennio prima di Cristo" insieme al professor Bietak et Alii. Ricercatore principale del secondario-progetto: "Amministrazione di dati, comunicazione elettronica ed applicazione dei metodi quantitativi", nel sito internet:

http://www.sciem2000.info/Pr02main.html

 

 

Partecipazione con il Professor Walter Kutschera, come ricercatore principale nel progetto secondario: "Datazioni al radiocarbonio per la cronologia assoluta delle culture mediterranee orientali nel secondo millennio con Accelerator Mass Spectrometry", nel sito internet:

http://www.sciem2000.info/Pr08main.html

 

Il progetto é in corso a partire dal 1999. Da marzo  2000 questo progetto è sotto il patronato dell'Unesco. Si trova una descrizione di questo progetto nel sito:

http://www.sciem2000.info

 

 

Gli obiettivi di questi progetti sono produrre una rete cronologica assoluta nella zona mediterranea orientale nel secondo millennio prima di Cristo. Il punto centrale della discussione è la datazione scientifica dell’eruzione vulcanica di Thera/Santorin nel secondo millennio prima di Cristo, e di risolvere la contraddizione con la cronologia assoluta egiziana.

 

Progetto banca dati d’immagini di etá Avara:

 

Questo progetto è provvisoriamente concluso con la mia abilitazione. Si veda 2004a nella lista della pubblicazioni. In totale,  circa il 100% (approssimativamente 150.000 singole illustrazioni) dell’intero materiale pubblicato sui ritrovamenti di etá Avara, nel bacino carpatico ha potuto essere inserito in una banca  dati d’immagini. Inoltre, 250 pellicole con  fotografie, in formato 6x6, che sono state scattate nel corso degli ultimi  12 anni in Austria,  Slovacchia e Ungheria, devono essere scannerizzate. La banca dati dovrebbe essere accessibile  - protetto da diversi livelli di sicurezza - sull’Internet per i colleghi , che hanno collaborato alla produzione. Al momento questo database non  è ancora in linea.

 

 


Pianificazione di progetti:

 

Progetto Europeo in collaborazione con l'Ungheria, la Croatia, la Germania, la Slovacchia e la Repubblica Ceca. Neolitico iniziale in Europa centrale: Il sito di Brunn Wolfholz è ora il più antico (?) luogo della cultura della ceramica lineare con le radici "in una Proto ceramica lineare", che mostra   forti legami  con la zona ungherese a sud di Starčevo. Il progetto prevede  scavi archeologici, da compiersi a Brunn am Gebirge, e , nell’Ungheria del sud, in diversi luoghi. Forse le case lunghe di ceramica lineare in questione,  possono essere  ritrovate anche nell’ Ungheria del sud. Poiché il tipo di casa lunga, che esiste a Brunn, sembra di essere già rifinita, di modo che si deve supporre che non fosse stato inventato sul luogo di Brunn, ma che fosse già conosciuto nell’Ungheria del sud e da qui si fosse poi diffuso.

 

 

Cimiteri dell’età bronza iniziante: insieme ad Alexandra Krenn Leeb stiamo lavorando ad un progetto per la raccolta, in una banca dati d’immagini, dei materiali provenienti  delle necropoliin Austria orientale.Il gruppo d’Unterwölblinger già è stato inserito.

 

Progetto  banca  dati d’immagini sulla cultura della ceramica lineare: Con Eva Lenneis abbiamo avviato un progetto che prevede la raccolta di tutti i ritrovamenti di ceramica lineare Austriaci pubblicati . Questo database deve  essere ulteriormente ampliato.

 

Progetto Banca dati di immagini "Protoistoria" : Questa banca  dati d’immagine è un'estensione del nostro database  di etá Avara all'intero dell’etá Protoistorica. Oltre alle   300000 immagini finora inserite devono ora essere  inserite ( si veda la tabella qui sotto), ancora 100.000, per completare il materiale dei ritrovamenti di tutto dal bacino carpatico.

 

Situazione

Cultura in Protoistoria

Fine 27.05.2004 entrati oggetti

Percentuale

Numero dei tipi

Numero dei complessi entrati

Complessi in tutto

luoghi

complessi

Alamanni

7406

 

 

 

 

 

complessi

Alani

1815

 

 

 

 

 

complessi

Anglosaxoni

78

 

 

 

 

 

complessi

Arpadi

42

 

 

 

 

 

tipologia

Avari

145451

93,97

7087

24093

61110

4000

complessi

Avari

13600

 

 

 

 

 

tipologia

Bajuvari

11299

 

500

 

 

 

complessi

Bajuvari

8730

 

 

 

 

 

complessi

Burgundi

26

 

 

 

 

 

complessi

Byzanzio

3550

 

 

 

 

 

complessi

China

7

 

 

 

 

 

complessi

Franchi

2264

 

 

 

 

 

complessi

Gepidi

9861

 

 

 

 

 

complessi

Germani

3665

 

 

 

 

 

complessi

Gothi

4394

 

 

 

 

 

complessi

Unni

13539

 

 

 

 

 

complessi

Irlandesi

50

 

 

 

 

 

complessi

Carolinghi

215

 

 

 

 

 

complessi

Khazari

75

 

 

 

 

 

complessi

Copti

33

 

 

 

 

 

complessi

Cumani

19

 

 

 

 

 

complessi

Longobardi

21503

 

 

 

 

 

tipologia

Lomovatovo

2580

 

 

 

 

 

complessi

Maghiari

30032

 

 

 

 

 

complessi

Merovinghi

14507

 

 

 

 

 

complessi

Alto medievale

1379

 

 

 

 

 

complessi

Mongoli

40

 

 

 

 

 

complessi

Recenti

294

 

 

 

 

 

complessi

Germani del Nord

103

 

 

 

 

 

complessi

Romanico

73

 

 

 

 

 

complessi

Romani

2530

 

 

 

 

 

complessi

Saxoni

21

 

 

 

 

 

complessi

Saltovo Majaki

132

 

 

 

 

 

complessi

Sarmati

63

 

 

 

 

 

complessi

Sasanidi

193

 

 

 

 

 

complessi

Skiri

140

 

 

 

 

 

complessi

Slavi

10798

 

 

 

 

 

complessi

Tartari

1

 

 

 

 

 

complessi

Thuringhi

29

 

 

 

 

 

complessi

Turchi

741

 

 

 

 

 

complessi

Indefiniti

111

 

 

 

 

 

complessi

Vandali

92

 

 

 

 

 

complessi

Vichinghi

343

 

 

 

 

 

 

Per tutto

311824