Flagge BRD

Deutsch

Flagge Großbritannien

English

frankreichk1

Français

Flagge Italien

 

Italiano

Русский

 

 

 

 

 

Homepage "della suite di Serion"

“La serie di Serion„ è un pacchetto di software per l'archeologia sviluppata da Peter Stadler. Coi dati archaeologici digitati nella base di dati di immagine Montelius è possibile fare la tipologia con clicca e trascina (Drag 'n Drop). Dato una tal tipologia, la valutazione è alle vostre punte delle dita .....


Lista dei programmi disponibili o in costruzione

Nome di programma

Galleria di immagine

Descrizione

Serion Suite

 

Questa serie dei programmi è descritta qui sotto. L'intenzione principale "della suite di Serion" è di accelerare il lavoro di valutazione di un archeologo da un fattore di circa 100. La maggior parte del tempo può essere risparmiato installando la tipologia, che è principalmente l'impasse nella valutazione.

WinSerion*)

Galleria di immagini

 

Flash Dimostrativo

Programma per la valutazione dei dati archeologici. Sono possibili tutti i modi di seriazione dalla “pietrificazione” all’analisi delle corrispondenze. In seguito all “analisi del N vicini prossimi” vengono effettuate delle valutazioni spaziali. I risultati saranno messi a disposizione in diversi formati. Tutti i grafici sono presenti nel formato di vettore EPS, mentre i risultati del Reciprocal Averaging e delle analisi di corrispondenza in formato WMF. Questi ultimi due verranno rappresentati sullo schermo in una rotazione di formato tridimensionale. Tutti i dati d’entrata per WinSerion saranno resi disponibili da SPS2 Serion.

SPS2Serion*)

Galleria di immagini

Programma per convertire i dati da diverse tabelle rettangolari strutturate in Excel a formato WinSerion. Quasi tutti i dati emergenti dal lavoro quotidiano dell’archeologo possono venire convertiti, si vedano ad es. i dati provenienti dall’archeologia, dall’antropologia, dalla zoologia, dalla botanica, dall’archeometallurgia, dai valori metrici attraverso l’applicazione di analisi Cluster mono e polivariate, dove il numero dei gruppi può essere preselezionato. Il formato di fondo è un file Excel con varie tabelle a piacere. SPS2Serion viene anche usato per convertire i dati della database di immagini Montelius in formato WinSerion.

Image Database Montelius*)

 

La database di immagini. In un primo tempo avevamo costituito una tipologia dinamica grazie a un Browser a immagini, come ACDsee. Ora la tipologia può essere elaborata con un Editor di tipo Montelius. Il browser Montelius fornisce tutte le visioni dei dati e il MonteliusEditor le edita.

MonteliusEntry**)

Galleria di immagini

 

 

Flash Dimostrativo 1: Ritaglio…

 

Flash Dimostrativo 2: Informazioni entranti…

 

Notizie!!!!!
Programm Demo per il cimitero di Hallstatt

Programma veloce per la registrazione di immagini di singoli reperti, che vengono ritagliati dalle tavole e dalle raffigurazioni scannerizzate con un minimo di informazioni essenziali. Con questo programma d’immissione le immagini sono inserite in una struttura ad albero, che viene usata anche per la visione dei complessi di ritrovamento. Da una persona possono venire registrati in media circa 60/100 reperti all’ora. La descrizione delle caratteristiche dei reperti segue in base all’applicazione dei thesauri preregistati, ma tuttavia ampliabili. Con questo programma d’immissione sono state già registrate circa 650.000 immagini di reperti preistorici e protostorici europei, da parte di circa 70 archeologi, in gran numero studenti pagati, ma anche volontari.

MonteliusEntry è il programma d’immissione dati nella database d’immagini Montelius. Esso funziona assieme a un programma di elaborazione dati. Evitando le ridondanze nella registrazione dei dati, le immagini vengono poste nel posto giusto e i dati descritti vengono registrati in una database Excel/Access. Nella versione più recente è possibile immettere tutti i campi necessari, quali i luoghi di rinvenimento e citazioni bibliografiche, in Unicode. Ciò permette l’uso di tutti i caratteri particolari usuali nelle lingue europee orientali (perfino cirillico e cinese).

MonteliusEntry può essere scaricato liberamente.

MonteliusEntryBrowser***)

 

Un browser di immagini assume il ruolo prima svolto da ACDSee. Questo browser viene usato principalmente da Montelius Entry per poter controllare meglio le immagini. Un ulteriore uso può essere quello di Freeware UltraExplorer, pure in sistema di codifica Unicode.

 

MonteliusBrowser*)

Galleria di immagini

Una database di immagini per la tipologia con 7 diverse visualizzazioni d’immagine:

 

  • La visione a seconda dei complessi di rinvenimento corrisponde al modo in cui la maggior parte delle pubblicazioni presentano i dati di immagini su tavole, ed essa è in grado di selezionare le unità di ritrovamento del tutto chiuse.

 

  • La visione tipologica rappresenta le immagini così come è necessario fare per costituire una tipologia. La tipologia può essere elaborata con “Drag’n Drop”. Tutti i cambiamenti nella struttura tipologica vengono immediatamente trasmessi alla database interna.

 

  • Collaboratori: tutti i dati possono venir selezionati a seconda delle persone che li hanno elaborati.

 

  • Citazioni: qui vengono rappresentate tutte le immagini a seconda delle pubblicazioni d’origine.

 

  • Data e orario: alle volte si dimostra utile verificare i dati a seconda della data e dell’orario di registrazione, per poter rendere agevole il controllo e la correzione della registrazione effettuata dai collaboratori.

 

  • Cultura: avendo a che fare con diverse culture è necessario regolamentare l’appartenenza culturale degli stessi complessi di rinvenimento, che nelle pubblicazioni possono essere diversi.

 

  • Luoghi di rinvenimento: per poter localizzare i luoghi di rinvenimento su una carta archeologica è necessario poter standardizzare i termini a loro riferiti. Nelle pubblicazioni possono venir usati gli stessi termini opp. termini simili o del tutto differenti per luoghi di rinvenimento diversi. Per l’applicazione di questa standardizzazione si consiglia questo criterio di visualizzazione. Il numero delle visualizzazioni può essere esteso a piacere.

Il numero delle viste può essere esteso facilmente.

MonteliusEditor*)

Galleria di immagini

 

Flash-Dimostrazione 1: Visualizzazione della tipologia e dei complessi di rinvenimento

 

Flash-Dimostrazione 2: Tipologia con goccia di Drag'n

Questo è l’editor per Montelius. Tutti i dati possono essere visionati contemporaneamente da Montelius Browser. La differenza consta nel fatto che ogni visualizzazione può essere elaborata. Ciò aiuta a garantire la consistenza dell’intera database e viene in questo caso usata solo dal coordinatore della database. Qui tutti i cambiamenti devono venir effettuati generalmente una volta sola. La tipologia può essere mantenuta con “Drag’ n Drop”. Tale compito può essere affidato in merito a un ambito culturale ben definito a un solo collaboratore. Possono essere effettuate anche diverse tipologie nell’ambito dello stesso gruppo culturale definito.

MonteliusSeparator****)

Galleria di immagini

Questa “utility” è un programma di elaborazione immagini che aiuta a velocizzare il ritaglio delle raffigurazioni da diversi oggetti di una tavola sulla base di un esempio-modello. Il lavoro è ancora in corso. Questo programma dovrebbe accelerare l’intero processo di immissione dati almeno del 30%.

Harris***)

Galleria di immagini

Un programma per la realizzazione della matrice Harris. Esso può leggere il formato di ArchEd, ma contiene anche un proprio formato in File-Excel. Ha proprietà, che sono adatte in particolare per la sovrapposizione di tombe in una necropoli. Per la rappresentazione della matrice è stato al momento utilizzato un algoritmo più semplice. Progettiamo di usare in futuro pure l’algoritmo “Sugiyama” che dovrebbe portare a un miglioramento generale della rappresentazione dell’Harris-Matrix. Ridurrebbe al minimo l’incrociarsi delle linee di congiunzione tra le unità stratigrafiche. Del tutto importanti è l’elaborazione contemporanea con i risultati del WinSerion. Da una parte possono venir mostrati i risultati delle seriazioni nell’Harris-Matrix, dall’altra possono venir usate le informazioni sugli strati nelle seriazioni o nei rilievi di scavo.

Dati già digitati

 

Qui possono venir studiati i dati che riguardano le diverse culture, che sono già stati inseriti in Montelius.

Scaricare lo stato di elaborazione come File Excel.

Citazioni

 

Qui si trova una database con più di 10.000 monografie ed articoli. Non tutto è già stato scannerizzato o inserito, ma ogni pubblicazione è stata citata con il relativo stato di elaborazione.

Qui si può scaricare l’intera database bibliografica, che viene regolarmente aggiornata.

Ultimo aggiornamento 07/03/2010.

*) Disponibile per i partecipanti di progetto.     **) Disponibile per pubblico.    Alfa-Prova del ***).    ****) In preparazione.

Statistica degli ospiti del homepage.

Locations of visitors to this page

Data di ultima edizione: 04/24/10 07:53:30